La produzione di riso parboiled ha origini antichissime; oltre 4.000 anni ci separano, infatti, dai primi utilizzatori di questa tecnica.

Le fasi di lavorazione erano poche e semplici: il riso greggio, risone, veniva messo a bagno in acqua fredda, poi cotto brevemente e infine lasciato asciugare al sole.

Gli impianti attuali utilizzano una tecnica più evoluta. Il risone, una volta bagnato o immerso in acqua calda, con o senza pressione, viene cotto a vapore, asciugato in modo da portarlo al giusto grado di umidità e in ultimo raffinato.

A differenza della lavorazione a parboiled classica che, come detto, parte da risone, il nostro impianto parboilizza i chicchi di riso integrali.

Non viene bagnata e cotta perciò la lolla, la parte più esterna del granello che dona al riso parboiled classico l’intensa colorazione gialla, il sapore paglierino e l’aroma di crusca.

Nel procedimento tradizionale, durante il processo di cottura, tutto ciò che si trova sulla parte esterna del chicco, la lolla, appunto, viene spinto all’interno con la bagnatura e la pressione.

Al contrario, partendo dal riso integrale, la cottura avviene solo con il granello privo del rivestimento esterno e al riparo da ogni tipo di contaminazione esterna.

Grazie quindi alla continua sperimentazione, il nostro processo di parboilizzazione, cottura, gelatinizzazione ha raggiunto nuovi traguardi. La nuova messa a punto regala prodotti sani ed integrali, mantiene la colorazione naturale, uniforme e l’aroma tipico della varietà. È possibile gustare nella versione integrale un riso Basmati o un riso aromatico nella loro profumazione originaria, senza alterazioni e pronti per essere gustati in 10 minuti. I risi pigmentati o colorati, rossi e neri, divenuti un richiamo per ricette moderne e di tendenza, benché integrali, possono essere preparati in 10 minuti. È possibile miscelare a piacere risi differenti: bianchi, integrali e colorati con la sicurezza del tempo di cottura perfetto in 10 minuti.

Riso Grana Lunga A Parboiled

integrale / semilavorato / raffinato

ORIGINE

Italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Chicco semi affusolato e lungo, con una lunghezza superiore a 6 mm ed un rapporto larghezza/lunghezza superiore a 2 ed inferiore a 3 mm

IMPIEGHI

Ingrediente nella preparazione di insalate di riso mediterranee, catering e ristorazione collettiva

Riso S.Andrea DOP Parboiled

integrale / semilavorato / raffinato

ORIGINE

Italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Chicco grosso e lungo, con una lunghezza superiore a 6 mm ed un rapporto larghezza/lunghezza superiore a 2 ed inferiore a 3 mm

IMPIEGHI

Ingrediente principale nelle confezioni già miscelate, nei risotti pronti, ristorazione d’alta gamma

Riso Grana Lunga B Parboiled

integrale / semilavorato / raffinato

ORIGINE

Italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Chicco sottile e lungo con lunghezza superiore a 6 mm ed un rapporto larghezza/lunghezza uguale o superiore a 3 mm

IMPIEGHI

Ingrediente nella preparazione delle insalate di risi orientali, risi all’inglese

Riso Grana Lunga B profumato Parboiled

integrale / raffinato

ORIGINE

Italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Chicco sottile e lungo con lunghezza superiore a 6 mm ed un rapporto larghezza/lunghezza uguale o superiore a 3 mm, profumazione naturale

IMPIEGHI

Ingrediente per contorni particolarmente aromatici, specialità asiatiche, insalate di riso profumate

Riso Rosso Parboiled

integrale

ORIGINE

Italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Chicco medio, colorazione naturale

IMPIEGHI

Risotti multicolore, insalate di riso, anche a base di verdure in agrodolce

Riso Nero Parboiled

integrale

ORIGINE

Italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Chicco sottile e lungo, colorazione naturale, aromatico

IMPIEGHI

Risotti multicolore, insalate di riso, anche a base di pesce

Risi a Rapida cottura

integrale / raffinato